Una storia di successo

Il marchio di qualità “Gallo Rosso” nasce nel 1998 su iniziativa dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, anche se in agricoltura le attività collaterali erano iniziate molto prima. Infatti già nel 1850, durante i caldi mesi estivi, la borghesia cittadina si trasferiva nei villaggi di montagna vicini: fu l’esordio delle vacanze estive!

All’inizio degli anni Sessanta, la villeggiatura divenne interessante anche per i vacanzieri provenienti dal sud della Germania. Nel 1971 viene pubblicato il primo catalogo delle vacanze con l’elenco di 236 masi sparsi in tutto l'Alto Adige.

All'inizio degli anni Ottanta anche i vacanzieri del resto d'Italia scoprono i masi dell'Alto Adige.

Il marchio di qualità “Gallo Rosso”

Nel 1998 l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha creato il marchio di qualità "Gallo Rosso" per sostenere gli operatori agrituristici a livello politico, migliorare la qualità degli agriturismi e promuovere l'offerta in Italia e all'estero.

A tal fine, nel 1998 è stato pubblicato il primo catalogo "Gallo Rosso" con 740 aziende agricole sparse in tutto l'Alto Adige. Un anno dopo è stata la volta del sito web, oggi disponibile in sei lingue.

Nel 2002 sono state introdotte le specializzazioni, per evidenziare ulteriormente le peculiarità dei masi già in fase di candidatura e poter proporre agli ospiti un'offerta adeguata.

Reddito aggiuntivo in fattoria

Oltre all’agriturismo, ci sono altre possibilità di guadagno supplementare in azienda. Nel 2003 l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è partita con i “Prodotti di qualità del maso” e “Osterie contadine”. Il sigillo di qualità "Gallo Rosso" è diventato il marchio ombrello secondo il motto "Avviciniamo le persone allo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige", che ancora oggi accomuna tutti i pilastri.

 

Nel 2013 è stata introdotta la quarta linea di prodotti “Artigianato contadino”.

Catalogo standardizzato di criteri

Nel corso degli anni, la qualità degli agriturismi è migliorata.

Per offrire agli ospiti un orientamento nell’organizzazione della loro vacanza, nel 2005 gli agriturismi sono stati classificati in base a un catalogo standardizzato di criteri. La qualità della dotazione e dei servizi della struttura è stata esaminata da due esperti indipendenti che, a seconda della valutazione, hanno assegnato da uno a quattro fiori.

Il quinto fiore

Nel 2015 sono stati rivisti i criteri di classificazione ed è stato introdotto il quinto fiore.

Sono stati inoltre definiti criteri vincolanti per le aziende insignite di 4 e 5 fiori. Particolare attenzione è rivolta ai prodotti di produzione propria, alla prima colazione, alla vendita di prodotti e all’accoglienza dell’ospite.

Per soddisfare i crescenti standard di qualità, nel 2021 è stato deciso che solo i masi con 2-5 fiori potranno fregiarsi del marchio "Gallo Rosso".

produced by