L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi

Pur essendo caratterizzata da aziende di piccola dimensione e malgrado le condizioni di lavoro spesso difficili, l’agricoltura altoatesina si colloca in buona posizione nel panorama europeo. Il merito è anche dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, dell’Unione giovani agricoltori, dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi e di Federpensionati Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è un organo di rappresentanza e un fornitore di servizi. Con oltre 20.000 associati, è la più grande associazione economica dell’Alto Adige. Il suo scopo consiste nel rafforzare le famiglie e le imprese del settore agricolo dal punto di vista economico, sociale, culturale e politico e di rappresentare i soci nei rapporti con le autorità, le parti sociali, la politica e le organizzazioni economiche.

Contatto

Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi - Sede principale

Attività e servizi 

Per il territorio e le persone

Nelle principali attività politiche dell’Unione rientrano:

  • il mantenimento dell’attrattività dell’ambiente rurale
  • il coinvolgimento nella pianificazione territoriale
  • la tutela della proprietà rurale
  • la promozione della produzione e della vendita diretta e delle organizzazioni cooperative
  • la salvaguardia di un’agricoltura eterogenea
  • la formazione e l’aggiornamento degli associati
  • la comunicazione con la società e la sensibilizzazione sui vantaggi dell’agricoltura.

L’obiettivo è definire le condizioni operative in modo tale da garantire il sostentamento delle famiglie di agricoltori.

Rappresentanza degli interessi della categoria

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, l’Unione giovani agricoltori e Federpensionati Coltivatori Diretti Sudtirolesi rappresentano gli interessi delle aziende agricole e degli abitanti delle aree rurali a livello locale, circondariale, provinciale, statale e comunitario. Alle attività di rappresentanza si dedicano circa 1.200 funzionari.

L’attenzione principale è rivolta alla realizzazione e al consolidamento di una rete di contatti. L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi collabora con numerose organizzazioni politiche, economiche e sociali e con istituti di formazione e ricerca in Italia e all’estero.

In stretta relazione con l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi sono il Fondo di solidarietà rurale, l’associazione Volontariato in montagna e l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

 

Fornitore di servizi per le aziende agricole

Oltre a rappresentare gli interessi degli agricoltori, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è il più importante fornitore di servizi per le aziende agricole.

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi fornisce agli associati consulenza e supporto in ambito fiscale, legislativo, amministrativo, in materia di lavoro, sussidi, marketing, affari sociali, energia e innovazione. La Società cooperativa per la formazione SBB offre un vasto programma di aggiornamento: al suo interno lavorano oltre 300 collaboratori attivi presso la sede centrale di Bolzano e negli uffici circondariali di Silandro, Merano, Bolzano, Egna, Bressanone, Vipiteno e Brunico. 

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi in cifre

Assemblea generale
1
Consigli circondariali
6
Consigli locali
156

Gli organi dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi

L’organo supremo dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è l’Assemblea.
Il Consiglio degli agricoltori decide sulle questioni di fondamentale importanza.
La Presidenza si occupa degli affari ufficiali e rappresenta l’Unione all'esterno.

A livello circondariale, l’organo supremo sono i consigli circondariali. A livello locale, deliberano e decidono i gruppi locali.

 

produced by