Innovazione

State pensando al futuro della vostra azienda agricola, avete un'idea per un nuovo prodotto o avete domande sulle energie rinnovabili e sulle misure di efficienza energetica?
Il reparto Innovazione ed Energia dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è il primo interlocutore per le aziende che affrontano questioni relative ai settori energie e innovazione. Accompagna gli agricoltori nel loro cammino verso il futuro, li ispira e mostra loro nuove strade e possibilità.

 

Servizi per l'innovazione

Con questi servizi, il reparto Innovazione ed Energia sostiene i membri nello sviluppo e nella realizzazione di nuove idee:

Consulenza di orientamento per lo sviluppo di nuove idee per il futuro dell'azienda

Verifica delle idee per verificare la fattibilità di un'idea

Consulenza specialistica per l'ulteriore sviluppo di specifici progetti innovativi

Consulenza sui finanziamenti per finanziare progetti innovativi

Networking 

Registrazione per i servizi

Per prenotare i servizi di consulenza e supporto offerti dal reparto Innovazione ed Energia è necessario telefonare al numero +39 0471 999363 o inviare una e-mail a innovation-energie@sbb.it.

Progetti 

Nell'ambito di progetti finanziati con fondi pubblici, il dipartimento Innovazione ed Energia collabora con i partner per individuare il potenziale innovativo dell'agricoltura altoatesina. I risultati vanno a beneficio dell'intero settore.

INNOFood

Il progetto INNOFood, finanziato dalla LP 79, analizza il potenziale delle tendenze alimentari internazionali, dalla coltivazione alla trasformazione e alla commercializzazione, al fine di sviluppare nuovi modelli di business per l'agricoltura altoatesina.

INNOLegumi

L'obiettivo del progetto è quello di organizzare la coltivazione dei legumi in Alto Adige in modo ecologico ed economico e di sviluppare nuovi prodotti che possano essere offerti con successo sul mercato. 

INNONutrienti

I nutrienti garantiscono la resa in agricoltura. Allo stesso tempo, vengono ripetutamente criticati.
Il progetto INNONutrienti mira a ottimizzare i cicli organici dei nutrienti a livello regionale.

INNOProdotti

La tendenza alla regionalità aumenta la domanda di prodotti agricoli e rende ancora più interessante la vendita diretta.
Il progetto INNOProdotti si occupa della produzione, dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti agricoli.

INNOBussola & INNOSustainBussola

Il progetto INNOSustainBussola mira a promuovere lo sviluppo di innovazioni sostenibili e a rafforzare la forza innovativa dell'agricoltura altoatesina.

Rete dei partner

Il reparto Innovazione ed Energia ha una rete molto ampia di partner e si considera un costruttore di ponti tra scienza e pratica. 

Altri progetti 

INNOPollame

Quale potenziale sta nell'allevamento di pollame? Il progetto INNOPollame del reparto Innovazione ed Energia fornisce una risposta.

OGProtezione delle piante

Diversi scienziati, contadini e il reparto Innovazione ed Energia stanno collaborando a questo progetto per prevenire o almeno ridurre la contaminazione localizzata causata da un'errata pulizia o riempimento degli spruzzatori.

INNOBirra

Quale potenziale sta nella produzione di birra?
Questa è la domanda che il reparto Innovazione ed Energia ha analizzato nell'ambito del progetto INNOBirra.

INNOAllevamento ittico

Il reparto Innovazione ed Energia ha analizzato il potenziale dell'allevamento ittico per le aziende agricole nell'ambito del progetto INNOAllevamento ittico.

produced by