Il reparto Consulenza del lavoro e buste paga del SBB
Le attività del reparto Consulenza del lavoro/ buste paga comprendono la consulenza e e l’affiancamento dei
Alle aziende viene fornita assistenza in materia di diritto del lavoro, nel corso di verifiche e nelle controversie.
Gli associati vengono regolarmente aggiornati sulle più importanti novità in materia di diritto del lavoro attraverso colloqui di consulenza, circolari, articoli sul sito web e sul periodico "Südtiroler Landwirt".
Alla pagina mein.SBB.it sono disponibili moduli, formulari e servizi online per l’iscrizione di dipendenti, la comunicazione delle ore di lavoro e scaricare le buste paga.
Un contratto collettivo è un accordo scritto stipulato tra associazioni di datori di lavoro e sindacati. In esso sono contenute le regole e le procedure da seguire in un rapporto di lavoro. In agricoltura esistono un contratto collettivo nazionale e un contratto collettivo provinciale valido per la provincia di Bolzano.
Ogni lavoratore ha diritto a un salario minimo stabilito dal contratto collettivo. Il datore di lavoro non può corrispondere una retribuzione inferiore a quella minima, ma è autorizzato a riconoscere un salario più alto.
Das Gesetzesdekret Nr. 104/2022 gleicht die Bestimmungen zur Informationspflicht für die Arbeitnehmer an die EU-Richtlinien an. Der Arbeitgeber ist verpflichtet dem Arbeitnehmer bei Einstellung die Informationen bezüglich des Arbeitsverhältnisses mitzuteilen.